Percorso LUCIA

Vi faremo conoscere le più belle e suggestive località della sponda orientale del lago di Como, della Valsassina e della bassa Valtellina, consentendovi di godere appieno della magnificenza del nostro lago e dell’imponenza dei nostri monti.

CORENNO PLINIO
ABBAZIA DI PIONA
VISITA GUIDATA ALLE CANTINE NERA
PRANZO

Un meraviglioso castello

Partenza da Varenna, tappa al piccolo borgo di Corenno Plinio, aggregato dal 1927 al più grande Comune di Dervio. Caratterizzata dal meraviglioso castello eretto nel XIV sec. sui resti di un’antica fortezza, annovera anche la presenza di una Chiesa edificata XII e il XIII sec. e dedicata a San Tommaso di Canterbury.

Un vero e proprio paradiso

Tappa obbligata l’Abbazia di Piona, dove i monaci Cistercensi hanno creato con il loro lavoro un vero e proprio paradiso, immerso negli ulivi e nei frutteti. La Chiesa, a pianta irregolare, è dedicata a S. Nicolao e la sua costruzione è da far risalire al XI secolo, anche se è stata in realtà erta sulle rovine di una precedente, da fare risalire addirittura del VII secolo.

Profumi inconfondibili

L’itinerario prosegue in Valtellina con la visita, della durata di 4 ore, alle Cantine Nera, dove vengono prodotti vini di qualità eccellente, tra cui una menzione particolare va riconosciuta al famoso “Sfursàt”, maturato in botti di rovere, dai profumi inconfondibili. Durante la visita verrà consumato il pranzo.

Andiamo?